Sei sicuro che la tua strategia di content marketing sia efficace?

Puoi verificarlo subito e toglierti ogni dubbio consultando la sezione “Post” degli Insights Facebook della tua pagina e più precisamente queste voci:

COPERTURA: cioè quante persone hanno visualizzato il tuo post; la copertura si divide tra organica e a pagamento.

INTERAZIONI: da qui puoi vedere quanti clic, i mi piace, i commenti e le condivisioni che ha ricevuto il tuo post; questi dati ti permettono di valutare l’engagement dei tuoi post e stabilire se continuare o meno con quella tipologia di post.

FEEDBACK NEGATIVI: cliccando sui dettagli del singolo post puoi visualizzare oltre alle interazioni positive, anche i “Commenti negativi” dettagliato con “Nascondi post”, “Segnala come spam”, “Nascondi tutti i post”, “Non mi piace più”.

I LIKE: sono l’indice di gradimento dei post e ancora meglio della pagina.
Avere sempre più fan della pagina ti permette di avere più visibilità e interazioni, e … più opportunità di business!
Analizzare quindi i seguenti dati, nella sezione “Mi piace”, è fondamentale:

  • numero dei mi piace netti, cioè i “Mi piace” alla pagina meno i “non mi piace”;
  • la provenienza dei mi piace: inserzioni, la tua pagina, navigazione da computer, post sulla tua pagina.

TARGET DI RIFERIMENTO: una delle sezioni più importanti degli Insights Facebook.
Clicca su “Persone” per poter visualizzare informazioni su età, sesso e provenienza geografica di: fan della pagina, persone raggiunte dai tuoi post, persone che hanno interagito con i tuoi post (mettendo “mi piace”, commentando e condividendolo); sono dati importanti per capire sei ti stai rivolgendo al target giusto per te.

AZIONI SULLA PAGINA: vuoi sapere cosa fanno gli utenti sulla tua pagina? Controlla le seguenti sezioni:

  • Clic al sito web: quante persone arrivano al tuo sito web attraverso la pagina (la tua pagina Facebook è un mezzo per portare gli utenti su un portale o il blog o le landing page create appositamente per promuovere prodotti/servizi);
  • Clic sull’invito all’azione: cioè il pulsante che puoi aggiungere accanto a quello del “Mi piace” sulla pagina, un invito all’azione che può avere diversi scopi: acquisto, prenotazione, iscrizione ad un evento o un contattaci collegato all’apposita landing page. Visualizzare le azioni che vengono fatte su questo pulsante fa capire se è quello giusto per la tua pagina.

Un’ultima raccomandazione…
Fai attenzione perché Facebook ti mostra per ogni sezione i dati relativi agli ultimi 28 giorni.