Google 20 anni fa?
Se siete come me, non c’è niente di più eccitante che pensare al futuro della tecnologia. A volte sembra che ogni giorno ci sia un nuovo modo di usare il telefono o il computer, e questi cambiamenti rendono la comunicazione più facile che mai. Ma com’era Google quando è nato? È qui che entra in gioco archive.org: Sul suo sito web sono disponibili alcune vecchie versioni di siti che forniscono un contesto storico per capire come siamo arrivati a oggi. Facciamo quindi un viaggio indietro nel tempo (con l’aiuto di questa biblioteca) e scopriamo com’erano i vostri siti web preferiti tanti anni fa!
Se aveste bisogno di vedere come appariva Google 20 anni fa, dove andreste?
Se voleste vedere com’era Google nei primi anni 2000, dove andreste? La risposta è Archive.org, che ha una wayback machine che permette di accedere alle versioni precedenti dei siti. È un’organizzazione indipendente senza scopo di lucro ed è enorme: secondo Wikipedia, contiene più di 2 miliardi di pagine web che risalgono al 1996, e questo solo un anno dopo il lancio di Google!
Archive.org è dotato di una Wayback Machine che consente di accedere alle versioni precedenti dei siti, compreso Google 20 anni fa
Archive.org è un’organizzazione senza scopo di lucro che fornisce accesso gratuito ad archivi digitali di pagine web. Internet Archive archivia il web dal 1996 e, a maggio 2019, contiene oltre 300 miliardi di pagine web archiviate da più di 15 miliardi di siti web archiviati.
Gli archivi sono disponibili per la navigazione o la ricerca solo per data e titolo (nessuna ricerca per parola chiave). Per trovare una pagina specifica, è possibile sfogliare i database per anno. È anche possibile effettuare una ricerca per URL, se lo si ricorda esattamente; altrimenti, il modo migliore è quello di guardare l’archivio della Wayback Machine e vedere cosa corrisponde a ciò che si ricorda di ciò che c’era prima dell’esistenza di Google.
La Wayback Machine funziona in questo modo: gli URL dell’archivio vengono inviati settimanalmente; quindi un programma esegue il crawling di quei siti e ne crea una copia esatta; questa copia viene archiviata in più sedi in tutto il mondo, in modo che anche se una sede dovesse andare in tilt a causa di un disastro naturale o per altri motivi, ci saranno comunque copie altrove disponibili online (ecco perché molti dicono “niente panico”).
Archive.org è una biblioteca per Internet e per vedere Google 20 anni fa
Archive.org è una biblioteca per Internet e ha la sua wayback machine. Una wayback machine è uno strumento che archivia le pagine web creando un archivio delle stesse nel tempo.
Archive.org archivia più di 300 miliardi di pagine web nell’Internet Archive, consentendo agli utenti di vedere vecchie versioni di siti che potrebbero essere interessati o che vorrebbero visitare di nuovo un giorno.
Google 20 anni fa? Non solo…Il primo sito web mai creato è ancora online: Il primo sito web mai creato è ancora online.
Se siete persone che frequentano Internet da molto tempo, probabilmente saprete che il primo sito web mai creato è ancora online. È stato creato da Tim Berners-Lee e si chiama “info.cern.ch”.
CERN è l’acronimo di Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare, dove Tim Berners-Lee lavorava quando inventò l’HTML (hypertext markup language) e l’HTTP (Hyper Text Transfer Protocol). Queste tecnologie hanno permesso a persone di tutto il mondo di comunicare tra loro attraverso il Web, portando a un’esplosione di informazioni che oggi chiamiamo Internet.
Tim Berners-Lee ha costruito info.cern.ch come progetto di ricerca su Internet nel 1991, lo stesso anno in cui ha presentato la sua proposta per la creazione del WWW (World Wide Web).
Se volete vedere come appariva il vostro sito web due anni fa, è facile! Basta andare su archive.org/web e cercare il vostro sito. Se non riuscite a trovarlo, forse è già stato cancellato da Internet.