Avete sentito echeggiare il nuovo slogan “Content is the King!”? Bene, se ancora siete all’oscuro riguardo questo argomento oggi ve lo svelerò.

Prima di tutto, cosa è? O meglio, cosa significa fare Content Marketing?

E’ un nuovo metodo per fare marketing che consiste nel creare e nel condividere contenuti editoriali (news, video, infografiche, articoli, foto) che siano in grado di catturare l’attenzione dei consumatori su un determinato prodotto o servizio. Stiamo parlando di contenuto di qualità che dia la possibilità all’utente di imparare, chiarire i propri dubbi sull’argomento, svagarsi ed essere aggiornato.

Avete ancora dubbi sul perché fare Content Marketing? Eccovi 5 buoni motivi:

  • Attrai l’utente
    Dopo l’invadenza delle classiche tecniche pubblicitarie, adesso lo scopo è quello di captare l’attenzione delle persone, senza metodi invasivi e fastidiosi.
  • Attua una strategia efficace
    L’importanza dei contenuti di qualità è in grado di dare valore aggiunto ad un brand in modo duraturo nel tempo.
  • Il Content Marketing è diversificazione
    Esistono tanti modi possibili per mettere in luce la tua azienda, il tuo prodotto o la qualità dei tuoi servizi. Puoi sbizzarrirti con immagini, video, articoli, infografiche…puoi scegliere il mezzo che meglio soddisfi la tua strategia. Quindi largo alla fantasia!
  • Puoi uscire dalla massa
    Creando contenuti di qualità puoi differenziarti dalla concorrenza, puoi far si che il pubblico sia attratto maggiormente dal tuo sito web, considerandoti una fonte autorevole e affidabile. Diventa il leader del tuo settore!
  • Puoi migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca
    Ebbene si, Google attribuisce grandissimo valore ai blog e ai siti web ricchi di contenuti coerenti fra loro e aggiornati. Li considera infatti una miniera di sapere e per questo ne favorisce l’indicizzazione e il posizionamento.

La domanda sorge spontanea: basta quindi creare contenuti di qualità per raggiungere gli obiettivi di business? Purtroppo no.
Il passo successivo è senz’altro pensare a dove pubblicare i contenuti che hai creato. Dove posso farli incontrare con utenti e potenziali clienti?
Sicuramente la condivisione sui social network è d’obbligo, essendo posti popolati da miliardi di utenti. Un altro mezzo ce si sta rivelando efficace è il blog; sono sempre di più le persone che lo amano e che lo seguono costantemente. Infine, ma non ultimo per importanza, c’è il sito web aziendale.

Se questo articolo ti ha incuriosito e vuoi saperne di più, oppure se pensi che il Content Marketing possa essere la chiave di svolta per il tuo business, continua a seguirci!