Il blog è uno strumento indispensabile per le aziende, una vera opportunità da sfruttare per la promozione dei prodotti e servizi.

Ma a cosa serve il blog aziendale e come si può sfruttare al meglio questa opportunità?
Lo spieghiamo in 4 punti:

1. TROVARE NUOVI CLIENTI
l’obiettivo principale di un blog è attrarre potenziali clienti attraverso i contenuti. Il blog infatti è il mezzo tramite il quale l’azienda trasmette informazioni e conoscenze utili per l’utente inerenti alla propria attività.
Per farlo devi:

  • trovare il target di riferimento e focalizzarne gli interessi e i bisogni
  • utilizzare il remarketing e il retargeting per mostrare i tuoi contenuti a coloro che hanno già visitato il tuo sito web, per il quale, quindi, hanno già mostrato interesse.
  • monitorare i risultati ottenuti per per affinare o modificare la strategia
  • scrivere articoli i cui contenuti rispondano agli interessi e ai bisogni del pubblico targettizzato.

2. DIVENTARE UN PUNTO DI RIFERIMENTO
trasmettere fiducia e autorevolezza ai lettori. Vediamo come:

  • alimenta la tua personal reputation: usa il tuo nome e dai il tuo punto di vista
  • cita fonti autorevoli, questo aumenta la tua credibilità
  • crea un piano editoriale: pubblica e condividi regolarmente articoli sui social networks e promuovili con email marketing
  • rispondi alle domande e ai commenti dei lettori

3. COMPARIRE TRA I PRIMI NELLA SERP (Search Engine Results Page)
il blog aziendale ti permette di migliorare il tuo posizionamento sui motori di ricerca, scrivendo articoli in ottica SEO avendo identificato argomenti e keyword sulle quali puntare (per questo ti può aiutare Google Trends).

4. RACCONTARE LA TUA AZIENDA
usando la tecnica dello storytelling, attraverso il blog aziendale, puoi narrare storie quotidiane, in cui racconti te stesso o i tuoi prodotti o servizi. Così facendo interagisci con il lettore e catturi completamente la sua attenzione, rispettando la regola fondamentale dello storytelling, e cioè l’autenticità del racconto.