SEo
Gli Strumenti Giusti
Avere i giusti strumenti facilita il lavoro e porta ottimi risultati; questo vale per tutte le attività ed ovviamente anche in un lavoro di SEO professionale.
Ma non basta…
Ecco infatti che diventa strategico interpretare i numeri e sapere leggere i dati per cui qui entriamo in gioco noi di Groweb interpretando i dati che i seguenti tools ci forniscono.
Keyword Planner di Google
Idee per le parole chiave
Leggi di più
È uno strumento gratuito incredibilmente utile in sede di analisi delle keywords e permette, in maniera molto semplice, di generare una lista di parole chiave in base a dei termini (scelti dall’utente) che descrivono il “core” dell’attività che il sito web andrà a trattare.
Ciò che rende questo tool incredibilmente efficace è che Google propone le parole chiave attingendo allo storico delle ricerche eseguite dagli utenti; per ogni keyword generata, inoltre, vengono forniti dei dati relativi alla frequenza di ricerca media mensile ed alla concorrenza: elementi preziosi per scegliere le keywords sulle quali conviene dedicare degli investimenti.
Screaming Frog
Analizzatore di tutte le risorse
Leggi di più
Rappresenta un eccezionale analizzatore di tutte le risorse che compongono un sito web; lo riteniamo particolarmente utile per verificare la presenza di link “rotti” o altre anomalie di questo tipo.
Semrush
Per l’analisi dei competitors.
Leggi di più
è particolarmente utile, una volta scelte le parole chiave da valorizzare, per l’analisi dei competitors.
Seo Site Checkup
Test di Valutazione sito web
Leggi di più
Anche in questo caso, al sito web analizzato, viene attribuito un punteggio dal tool, ed il report illustra, per punti, come viene calcolato.
Sarà sufficiente immettere il dominio di interesse per avviare i test.
Woorank
Per analisi e valutazione SEO
Leggi di più
WooRank è uno dei tool più famosi per quanto riguarda l’analisi SEO. Semplicemente inserendo il dominio del sito web da verificare, il sistema eseguirà un checkup accurato, generando un report dettagliato ed attribuendo un punteggio da 0 a 100 indicante lo “stato di salute SEO” del sito.
Search Console
… e gli altri strumenti Google
Leggi di più
Ci serviranno per una analisi ancora più approndita in modo che niente e nessuno possa sfuggirci di mano.