APERIWEB: TI ASPETTAVI DI PIU’ DAL WEB?

Sicuramente hai ragione!


AperiWeb– Firenze 3 Marzo 2016

aperiwebSi chiamano Facebook, Twitter, Pinterest, Linkedin, Google plus e ed altri ancora: vengono generalmente considerati un passatempo per rimanere in contatto con gli amici e scambiarsi foto dei figli e pensieri quotidiani. Questo è vero per l’utente medio di Facebook & Co., ma è solo la punta dell’iceberg di un universo che le aziende stanno lentamente scoprendo: il social media marketing.

Dei social media si parla moltissimo, spesso a sproposito, e in ogni caso raramente si mettono in luce le potenzialità (ancora probabilmente poco comprese in Italia) dello straordinario strumento di marketing che essi ci offrono.

Dire che ci sono 1,4 miliardi di iscritti che quotidianamente e volontariamente inseriscono del database di Facebook tutti i dati anagrafici e comportamentali possibili e immaginabili, probabilmente ci aiuta a capire che Facebook non è solo uno strumento ludico, ma è il più grande database di profilazione dei gusti e delle abitudini del genere umano. E ancora oltre 400 milioni di utenti “professionali” in Linkedin, 700 milioni in WhatsApp, 600 milioni in Messenger… numeri da capogiro che possono essere raggiunti a costi bassissimi che niente hanno a che vedere con quelli che ancora oggi molte aziende spendono su carta stampata, Radio e TV locali.

Poter creare campagne di comunicazione mirate esattamente al pubblico ideale, senza sprechi di risorse, è da sempre il sogno di tutti gli imprenditori e da oggi è possibile utilizzando gli strumenti che i vari social media mettono a disposizione delle aziende.

L’unica cosa che impedisce l’utilizzo di questi strumenti è la scarsa conoscenza dell’argomento.

Scopo dell’evento

La visione superficiale che le aziende hanno del marketing digitale deriva dalla scarsa conoscenza della materia e dalla convinzione che i social network siano ambienti lontanissimi dal mondo delle aziende.

Questo evento ha lo scopo creare la consapevolezza degli imprenditori sul potenziale che il social media marketing ha oggi nel mondo dell’impresa, di sfatare i luoghi comuni che lo vedono come un’attività che si può improvvisare senza competenze specifiche e illustrare gli strumenti scientifici che vengono utilizzati quotidianamente dagli addetti ai lavori.

In un articolo del sole 24 ore del 5 gennaio 2016 si legge che, nelle aziende che hanno adottato strategie mirate, il giusto mix di strumenti ed un impegno quotidiano, da questa attività può dipendere il 30% del fatturato.

[mk_button dimension=”three” size=”medium” outline_skin=”dark” bg_color=”#000000″ text_color=”light” icon=”moon-quill” url=”http://www.webinazienda.it/contact-form-page-1/” target=”_self” align=”left” id=”Buton ID” margin_top=”0″ margin_bottom=”15″]Partecipa all’evento[/mk_button]